ECO SALON GUIDE

“LA SOSTENIBILITA’ NON E’ PIU’ UNA QUESTIONE DI MODA … DA QUESTA GENERAZIONE IN AVANTI E’, E CONTINUERA’ AD ESSERE, LA TRAMA DEL TESSUTO DELLA NOSTRA VITA”.

COSÌ SCRIVEVA DAVIDE BOLLATI – PRESIDENTE E PROPRIETARIO DI DAVINES – NELLA PREMESSA DI ECO SALON, LIBRO PUBBLICATO DA DAVINES NEL 2012 SU VENTI SALONI CHE INCARNANO APPIENO LA SOSTENIBILITÀ.

LA ECO SALON GUIDE OFFRE UNA RICCA PANORAMICA DI ALCUNE DELLE LEZIONI PIU’ PARTICOLARI CHE ABBIAMO APPRESO DA QUESTI VENTI SALONI PIONIERISTICI, OLTRE A FORNIRCI ALTRI ECO-SUGGERIMENTI FONDAMENTALI. DIVERTITI E FANNE UN BUON USO.

RIDUCI, RIUSA, RICICLA

Ecco una raccolta di suggerimenti per aiutare il tuo salone a raggiungere questi tre importanti obiettivi.

  1.  USA ENERGIA RINNOVABILE. CHIEDI ALLA TUA SOCIETÀ LOCALE DI FORNITURA DI UTENZE ED ENERGIA.
  2.  USA ILLUMINAZIONE A BASSO CONSUMO SCEGLIENDO LAMPADINE MARCHIATE CFL. DURANO 10 VOLTE PIÙ A LUNGO E CONSUMANO IL 60% IN MENO DI ENERGIA RISPETTO ALLE LAMPADINE AD INCANDESCENZA.
  3. RICORDA DI PULIRE I VETRI DELLE FINESTRE DEL SALONE. SFRUTTA AL MASSIMO LA LUCE NATURALE E RIDUCI AL MINIMOLE BOLLETTE DELL’ELETTRICITÀ TENENDO PULITI I VETRI. LA LUCE NATURALE È ANCHE IDEALE PER VEDERE IL COLORE REALIZZATO SULLE CLIENTI.
  4. SE POSSIBILE, INSTALLA PANNELLI SOLARI PER PRODURRE L’ENERGIA CHE TI SERVE.
  5. INSTALLA SISTEMI AUTOMATICI DI CONTROLLO DELLA TEMPERATURA NEL SALONE.
  6. DISPONI ALL’INTERNO DEL SALONE I CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA, PLASTICA, VETRO, TUBETTI DI COLORE E CARTINE PER MECHE.
  7. EVITA DI USARE MATERIALE MONOUSO. COMPERARE ARTICOLI REALIZZATI PER DURARE NEL TEMPO È IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RIDURRE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI E RISPARMIARE L’ENERGIA NECESSARIA PER SMALTIRLI.
  8. PROMUOVI IL RIUTILIZZO DEI FLACONI DI SHAMPOO E ALTRI PRODOTTI AL DETTAGLIO MEDIANTE PROGRAMMI SPECIALI DI RICARICA PRODOTTI.
  9. OFFRI SCONTI A CHI RICICLA. AD ESEMPIO, PER OGNI CONTENITORE RIPORTATO IN SALONE APPLICA UNO SCONTO SULL’ACQUISTO SUCCESSIVO DEL CLIENTE.
  10. INFORMATI SULLE ORGANIZZAZIONI CHE TI CONSENTONO DI DONARE CAPELLI PER PROGETTI DI PULIZIA AMBIENTALE.
  11. SE POSSIBILE, CERCA DI UTILIZZARE PIÙ MATERIALI RICICLATI E RICONVERTITI POSSIBILI COME MOBILI E DECORAZIONI, SOPRATTUTTO SE IN QUESTO MODO RIESCI A SOSTENERE DELLE AZIENDE LOCALI.
  12. USA I GUANTI PIÙ VOLTE POSSIBILI PRIMA DI BUTTARLI.
  13. CONSIGLIA AI TUOI CLIENTI DI ACQUISTARE I PRODOTTI NEL FORMATO DA 1000ML PER RIEMPIRE I CONTENITORI PIÙ PICCOLI.
  14. RIUTILIZZA I CONTENITORI DI DAVINES/ESSENTIAL HAIRCARE COME VASI PER LE PIANTE.

CARTA & ACQUA & PIANTE

Tantissime azioni sostenibili si basano sull’utilizzo e/o sul risparmio di questi tre elementi.

  1. QUANDO SEI AL LAVATESTA, CHIUDI SEMPRE IL RUBINETTO QUANDO APPLICHI E MASSAGGI I PRODOTTI.
  2. ANZICHÉ OFFRIRE AI CLIENTI ACQUA IN BOTTIGLIA, INVESTI IN UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELL’ACQUA DA APPLICARE ALLE TUBAZIONI DEL LAVANDINO DELLA CUCINA DEL SALONE INMODO DA DEPURARE L’ACQUA DEL RUBINETTO.
  3. LAVA GLI ASCIUGAMANI IN ACQUA FREDDA. USANDO IL PROGRAMMA A FREDDO DELLA LAVATRICE SI EVITA DI PRODURRE GRANDI QUANTITÀ DI CO2.
  4. INFORMATI SULLE NUOVE TECNOLOGIE. CASSETTE PER WC A BASSO CONSUMO DI ACQUA, CASSETTE PER WC A DOPPIO SCARICO, LAVATRICI E LAVASTOVIGLIE AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA E AERATORI PER RUBINETTI SONO ALCUNI ESEMPI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA.
  5. INVITA I CLIENTI A RIUTILIZZARE LE TUE SHOPPING BAG, OFFRENDO UNO SCONTO SUGLI ACQUISTI FUTURI SE TORNANO CON LA STESSA BORSA.
  6. ABBANDONA GLI INVITI E I DÉPLIANT SU CARTA E UTILIZZA SOLO EMAIL E SOCIAL MEDIA.
  7. PRODUCI OSSIGENO: USA DELLE PIANTE IN VASO ALL’INTERNO DEL SALONE. L’OSSIGENO PRODOTTO DALLE PIANTE VERDI COMPENSA LE EMISSIONI DI C02.
  8. AVVICINATI ALLA NATURA! USANDO UN PICCOLO SPAZIO (ALL’INTERNO O ALL’ESTERNO) PUOI CREARE UN GIARDINETTO CON ERBE AROMATICHE BIOLOGICHE. USA LE ERBE AROMATICHE PER PREPARARE TE’ O TISANE PER I CLIENTI.
  9. SE ACCESSIBILE, UN GIARDINO PENSILE VI PUÒ FORNIRE UN ISOLAMENTO NATURALE PER IL SALONE E UNA SPLENDIDA FONTE DI ERBE AROMATICHE E VERDURA PER CLIENTI E PERSONALE.
  10. USA PRODOTTI ECOLOGICI PER LE PULIZIE. IN QUESTO MODO RIDURRAI L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
  11. RIPARA I RUBINETTI CHE GOCCIOLANO. FARE LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELL’IMPIANTO IDRAULICO È PROBABILMENTE IL MODO PIÙ CONVENIENTE E FACILE PER RISPARMIARE.
  12. USA LA LAVATRICE SOLO A PIENO CARICO.
  13. FAI FORMAZIONE AL PERSONALE SULLA SOSTENIBILITA’ CON INCONTRI MENSILI.
  14. RACCOGLI L’ACQUA PIOVANA PER ANNAFFIARE LE PIANTE.

I CONSIGLI DEI NEGOZI:

Schermata 2015-10-21 alle 16.36.57 Schermata 2015-10-21 alle 16.37.04 Schermata 2015-10-21 alle 16.37.09